"Benvenuti nel racconto della nostra emozionante avventura alla scoperta di antiche rovine, paesaggi mozzafiato e la cultura affascinante di Napoli, Pompei, il Vesuvio e Sorrento. Dal 26 al 29 febbraio, la classe 3D dell’Istituto Tecnico del Tursimo di Rimini si imbarca in un viaggio indimenticabile, pronto a esplorare la storia e la bellezza di queste affascinanti destinazioni."
Alle 5:20 ci siamo ritrovati fuori dalla scuola, alle 5:40 siamo partiti. Dopo una sosta alle 9:00 presso il primo autogrill e un'altra alle 11:20, siamo giunti al Vomero alle 12:15, concedendoci una breve pausa per godere della vista e scattare foto.
Alle 12:40 siamo arrivati a in centro a Napoli, dove abbiamo proseguito a piedi fino a Piazza del Plebiscito. Dopo una pausa pranzo alle 14:00, abbiamo esplorato la Galleria Umberto I alle 14:30 e iniziato un tour guidato per Napoli. Alle 16:20 siamo tornati a Piazza del Pebliscito, restituendo le radioline. Dopo un'altra pausa alle 16:30, abbiamo visitato la Galleria Umberto I alle 17:15, dirigendoci poi verso l'autobus. Partiti alle 17:30 verso Castellammare, abbiamo fatto il check-in all'Hotel Stabia alle 18:30. Alle 20:30 cena al VI piano, seguita da un momento di chiacchiere alle 21:15 prima di concludere la giornata.
Partiti alle 17:30 verso Castellammare, abbiamo fatto il check-in all'Hotel Stabia alle 18:30. Alle 20:30 cena al VI piano, seguita da un momento di chiacchiere alle 21:15 prima di concludere la giornata.
Nicole Santi, Martina Serafini, Lucia Montebelli
Abbiamo cominciato la mattinata facendo una colazione sostanziosa per prepararci alla camminata sul Vesuvio.
Dopo la colazione la mattina siamo partiti col bus e siamo saliti fino al punto di ritrovo, poi la camminata è cominciata.
È stata una camminata tutta in salita, la prima parte in autonomia, senza guida, e poi arrivati a metà strada abbiamo incontrato la guida. L'operatore ci ha illustrato il Vesuvio esponendoci le informazioni storiche e geologiche del vulcano. Al momento il vulcano non è veramente attivo, quindi anche se costantemente monitorato non è pericoloso.
Oltre al cratere del Vesuvio, alle nostre spalle potevamo godere di una vista mozzafiato sul mar Tirreno e Napoli.
Una volta finita la camminata, dopo una lunga discesa, siamo tornati al punto di ritrovo. Qui abbiamo preso la navetta che ci ha portato vicino al ristorante, poi dopo una breve tratta in bus siamo arrivati e abbiamo mangiato la vera pizza napoletana.
Amy Gamboni, Lisa Garattoni, Émilie Balducci
Oggi alle 15.00 circa siamo arrivati a Sorrento per visitare il centro storico.
Abbiamo iniziato a esplorare la città e per prima cosa ci siamo persi nel panorama con le sue costiere a strapiombo sul mare.
Il colore che primeggia è il giallo come i limoni presenti su ogni albero.
Il centro storico è piccolo e ha un paio di chiese e edifici storici.
Infine abbiamo percorso una strada adiacente alle pareti di roccia e siamo arrivati nel porto caratterizzato dalle sue acque cristalline.
Infine abbiamo raggiunto l’autobus per il rientro in hotel alle 17.00
Alessandro Calbi e Diego Mortellaro
Durante la giornata, abbiamo iniziato con una colazione all'hotel tra le 7:00 e le 8:00, seguita dalla partenza in bus alle 8:15 per Napoli Sotterranea. Arrivati alle 9:45, ci siamo riuniti con la guida e abbiamo esplorato gli antichi acquedotti. Poi abbiamo visitato il museo con il "Cristo Velato" dividendoci in gruppi.
Dalle 13:00 alle 15:30 abbiamo goduto di tempo libero nelle vicinanze.
Ci siamo quindi ritrovati al Museo Archeologico alle 15:30, con un'entrata alle 15:45 per una guida autonoma alle opere d'arte. Alle 17:00 siamo usciti dal museo, pronti per il ritorno in hotel con arrivo alle 18:30.
La cena all'Hotel di Stabia era prevista per le 20:00, seguita da festeggiamenti in onore del compleanno della Professoressa Mainardi.
Greta Petrosino, Martina Fralotta, Nicole Greppi, Martina Fraternali
Oggi abbiamo lasciato l'hotel alle 9:00 e siamo stati agli Scavi di Pompei, alla scoperta della città di Pompei antica che fu seppellita da cenere e lapilli in seguito all'eruzione del Vesuvio del 79 d.c.
Proprio perché la città fu completamente ricoperta riuscì a conservarsi quasi perfettamente.
Abbiamo visto il centro delle città, il gimnasio, l'anfiteatro e le abitazioni; inoltre si stima che vivessero circa 12000-15000 persone nella città.
È stata un bella esperienza perchè ci ha aiutato a capire come vivevano le persone di 2000 anni fa.
Successivamente alle 12:30 abbiamo finito la visita.
Ada Greppi, Morena Tonti, Fatime Karpuzi e Francesco Scotto
Dopo aver visitato Pompei abbiamo mangiato dei panini e verso le 14 siamo partiti per tornare a Rimini. Abbiamo fatto una prima sosta vicino a Cassino ma solo per chi aveva urgente bisogno dei servizi, la prima sosta vera e propria invece l'abbiamo fatta nell'entroterra abruzzese, tra L'Aquila e Teramo. Maurizio l'autista durante il rientro ha dovuto fronteggiare una pioggia battente che rendeva molto difficile la guida, ma come un grande condottiero ha portato a termine la sua "missione" con successo. Verso le 19 ci siamo fermati in un Autogrill provvisto di McDonald's nei pressi di Civitanova Marche, abbiamo cenato e la sosta è durata circa un'ora, per poi ripartire alla volta di Rimini, fra cori, canzoni e schiamazzi. Siamo arrivati davanti all'ITT Marco Polo verso le 21:40 sotto il diluvio, ci siamo salutati calorosamente e siamo tornati ognuno a casa propria, stanchissimi ma felici e divertiti!
Diego Mancini, Mattia Macari
"Con il cuore pieno di ricordi indelebili e la consapevolezza di aver condiviso momenti unici, concludiamo la nostra avventura alla scoperta di Napoli, Pompei, il Vesuvio e Sorrento. Questi giorni resteranno nei nostri cuori come una preziosa pagina di crescita e conoscenza. Grazie a tutti per aver reso questa gita scolastica un'esperienza straordinaria e indimenticabile”.